dISCOGRAPHY               

HOME




INTUITIVE MUSIC QUARTET: "Music from Fur Kommende Zeiten by KH Stockhausen"       with M. Mariotti (trumpet), Walter Prati (live electonics), Mell Morcone (piano)

Intuitive Music Quartet was born with the concrete objective to play compositions from the FÜR KOMMENDE ZEITEN (For Times To Come) cycle respecting the original intention of the German composer. The outcome of this work is a fluent music, balanced in sound, noises, silence and rich in shades and colors; all the performers give their contribution by creating music in cooperation, playing extemporary improvisations which are following the written text without citations or idioms, exactly as Stockhausen wanted.

L'Intuitive Music Quartet (Quartetto di Musica Intuitiva) è nato con l'obiettivo concreto di suonare le composizioni del ciclo di testi FÜR KOMMENDE ZEITEN (For Times To Come), rispettando l'intenzione originale del compositore tedesco. l risultato di questo lavoro è una musica fluida, equilibrata nei suoni, rumori, silenzi e ricca di sfumature e colori; tutti i musicisti vi contribuiscono creando musica in cooperazione, suonando improvvisazioni estemporanee che seguono il testo scritto senza citazioni o idiomi, esattamente come desiderava Stockhausen.



STEFANO PASTOR: "Freedom"       with George Haslam, Gianni Lugo 
Partecipare a questo progetto mi ha certo fatto ricordare le tante ore passate ad aqscoltare Charlie Haden negli "Old and New Dreams"!
Ci sono composizioni di Stefano e improvvisazioni di noi quattro, il progetto intende ricreare le atmosfere di quelle forme jazzistiche che Don Cherry e Ornette Coleman hanno reso celebri, ma non è una rivisitazione del passato: qui siamo riusciti a raggiungere quella freschezza di idde che permette un ascolto in linea coi nostri tempi; qui il ruolo di sezione ritmica è totalmente sulle spalle del contrabbasso, ma devo dire che questa responsabiità non mi ha pesato: quando si suona con musicisti preparatissimi come questi la consapevolezza del processo creativo permette di suonare in vera libertà: FREEDOM!

Attending this session reminded me the long time spent listening to Charlie Haden and "Old and New Dreams"!
Here there are Stefano compositions and imrpovisations by all of us, the project means to re-create the athmosphere of the Jazz style that Don Cherry and Ornette Coleman made popular, however this is not a revisitation of the past: we have here been able to reach that freshness of ideas that allows a listening in line with today's times; here the role of the rhythm section is all on my shoulders, but I have to say this responsibility is not heavy: playing with outstanding musicians like these, the consciousness of the creative process allows to play in true FREEDOM!


WILLIAM PARKER & GIORGIO DINI: "Temporary"
  William è un maestro e registrare con lui è stato per me un onore altissimo. Il Nostro è uno dei massimi esponenti della Musica Creativa americana (e non solo...), quello che ha fatto per l'evWilliam è un maestro e registrare con lui è stato per me un onore altissimo. Il Nostro è uno dei massimi esponenti della Musica Creativa americana (e non solo...), quello che ha fatto per l'evoluzione di questo genere (o 'non.genere') musicale è grandioso. Ha avuto la forza la consapevolezza ed il coraggio di mostrare la strada da percorrere per vedere un'evoluzione del Jazz. Non è la prima volta che si dedica a sessioni di contrabbasso: ha registrato REQUIEM con Henry Gimes, Sirone e Alan Silva, si è esibito live con Stefano Scodanibbio.... ed ora tocca a me - incredibile! Inoltre è un personaggio squisito, interessato, ci si può discutere di tutto. Spero vi godiate fino in fondo questo bel disco, molto equilibrato, con momenti di alta creatività e sonorità spaziali!
   
  Willliam is a maestro and  recording with him is for me a great honour. He is one of the highest performers of amercian (and not only...) Creative Music, what he did fot the evolution of this musical style (or 'non-style') is great. He found the power, the understanding and the willingness to show the way to run to achieve evolution in Jazz. This is not the first time he makes double bass sessions: he recorded REQUIEM with henry Grimes, Sirone and Alan Silva, he performed live with Stefano Scodanibbio... and now it's my turn - incredible! Furthermore he is a great guy, so kind, interested, you can chat about anything with him! I hope you will enjoy this good recording from beginning to end,: it is well balanced, with moments of high creativity and spatial sound!



  
BORAH BERGMAN & GIORGIO DINI: "One More Time"       
Questa registrazione in duo con un simile Maestro del Jazz è un'altra grande esperienza! Ho approfittato del tour che l'amico violinista Stefano Pastor ha organizzato con Borah Bergman per 'prenderlo in prestito' per una sessione di registrazione davvero entusiasmante. L'ottantenne pianista newyorkese non è conosciutissimo ma tra gli addetti ai lavori è un riferimento, con la sua personalissima tecnica pianistica. Ha suonato (e suona)  con fior di musicisti, tipo Evan Parker, Anthiony Braxton, Thomas Chapin, William Parker, Hamid Drake....    Come spritosamente mi dice, devo essere orgoglioso del fatto che questo è il miglior CD realizzato da Borah in duo con un contrabbassista... anche perchè è l'unico!

This duo recording with such a Master of Jazz is another great experience! I took advantage of the italian tour that my friend the violinist Stefano Pastor organized with Borah Bergman, borrowing him for a hot recording session. The 80-years old newyorkese pianist is not very famous but he is a reference player to the experts, thanks to his faboulous, singular technicque. He played (and plays) with musicians of the likes of  Evan Parker, Anthiony Braxton, Thomas Chapin, William Parker, Hamid Drake....  As hehumoristically tells me, I have to be proud of the fact this is the best duo CD he made with a double bassist... also because this is the only one!


S.PASTOR, G.SCHIAFFINI, G.DINI, D.ROTELLA: "UNCRYING SKY"
Ho coprodotto questo Cd con Stefano Pastor davvero volentieri, per tante ragioni. Innanzitutto ammiro Stefano per la forza melodica e la sua coraggiosa ricerca del suono del violino,  dal quale ricava suoni non convenzionali. Inoltre, Giancarlo è un mito e suonare con lui è per me un punto d'arrivo: come non dimenticare che è un'icona del Jazz italiano, è apprezzato ovunque e sa davvero cos'è la sperimentazione (e l'ha provato nientemeno che con Nono, Scelsi, Stockhausen...). Una curiosità: inizialmente ho opposto resistenza all'inserimento della batteria: io favorisco le formazioni piccole e in particolare non amo suonare con i batteristi; ma in questo caso Stefano ha avuto ragione, Daviano ha davvero conferito quella forza che in tre non avremmo ottenuto.

I really liked co-producing this CD with Stefano, for several reasons. First, I admire Stefano's melodic power and his brave search of unconventional sounds on the violin. Then, Giancarlo is a myth and playing with him is a arrival point: he is an icon of the Italian Jazz and he really knows what experimental music is (and he proved it with gentlemen like Nono, Scelsi, Stockhausen...).
I was not keen to use drum in this recording, but I admit Stefano was right - the drumming of Daviano is here giving a power that we could not achieve without him.



GIANNI LENOCI, GIORGIO DINI & MARKUS STOCKHAUSEN: "ERGSKKEM"         
Questa è davvero un'esperienza di quelle che rimangono impresse! Avere l'opportunità di registrare un Cd con tali musicisti (e professionisti eccezionali) mi riempie di orgoglio; partecipai a un corso di Markus due anni prima, poi ho studiato assiduamente per essere pronto all'evento. Abbiamo registrato musica assolutamente intuitiva, dalla prima all'ultima nota senza il minimo riferimento scritto nè verbale, seguendo l'istinto e le intenzioni, con grande interplay e rispetto reciproco. Infine, è dovuto il ringraziamento all'amico Adalberto Montagna che oltre allla creazione delle copertine ha partecipato all'operazione con grande entusiasmo!

This is really an outstanding experience! Having the opportunity to record with such professional musicians makes me proud. I attended a workshop with Markus a few years before, then after long study I prepared the session. We recorded with absolute intuitive approach, from the first to the last note woth no written nor verbal reference, following our instinct and intentions, with reinterplay and reciprocal respect;  finally, I wish to thank my friend Aldalberto Montagna who created the cover art and partecipated the operation with great enthusiasm!




GIORGIO DINI & CARLO ACTIS DATO: "OUT!"            
Questo CD nasce da una curiosa circostanza - dopo anni che non frequentavo Carlo ci siamo trovati per registrare un pomeriggio in uno studio in Val d'Aosta, senza particolari aspettative sul risultato finale; era infatti mia intenzione vericare in presa diretta l'efficacia degli studi che stavo eseguendo in quel periodo, con un determinato approccio alla musica improvvisata. Le poche tracce di musica scritta sono state mostrate a Carlo solo nel momento della registrazione, per garantire la massima spontaneità. Successivamente Carlo stesso ed alcuni addetti ai lavori (tra i quali mi sento di citare Philip Clark e Barry Guy) mi hanno incoraggiato a pubblicare il CD e l'avventura SILTA RECORDS è iniziata!

This CD comes out of a curious situation - after a number of years where I was not meeting Carlo, we met for a afternoon recording session in Aosta valley, without espectation on the result; it was my intention to check the outcome of certain studies on improvisation I was conducting at the time. I gave Carlo the few lines of written music only at the start of the session, to preserve the most of the spontaneity. Afterwards, Carlo himself and other operators (like Philip Clark and Barry Guy) encouraged me to release the CD and the adventure of SILTA RECORDS started!





PUOI TROVARE I CD SOVRASTANTI SU:                                  PLEASE FIND THE ABOVE CDs ON:
www.siltarecords.it


CDs recorded until y.2000 (with singer LIL DARLING and with Max Carletti):